Zone Archeologiche


  • Museo di Garibaldi

    Il Compendio garibaldino di Caprera raccoglie testimonianze, scritti e documenti sui venticinque anni di vita trascorsi dal generale Giuseppe Garibaldi nell'isola dell'Arcipelago di La Maddalena. Lo si definisce Compendio perché oltre alla Casa Bianca, dove Garibaldi viveva con la famiglia, è costituito…


    Continua

  • Museo Mineralogico

    Ospita una vasta collezione di minerali e fossili, buona parte dei quali relativi ai giacimenti sardi risalenti a Cenozoico, Mesozoico e Paleozoico. Il museo, inaugurato nel 1998, nasce come Centro di documentazione territoriale della scienza, della terra e dell'uomo, ma negli ultimi anni ha ospitato…


    Continua

  • Necropoli Li Muri

    La peculiarità di questo cimitero arcaico, unico nel suo genere in Sardegna, giustifica di per sé la definizione Cultura di Arzachena. La necropoli dolmenica Li Muri risale al tardo neolitico ed è composta da quattro circoli tracciati con pietre disposte a coltello che fanno da contorno ad une cella…


    Continua

  • Nuraghe Albucciu

    Localizzato alle porte di #Arzachena#, è costruito su una roccia granitica che ne detta la fisionomia rendendola singolare. Il complesso comprende anche un villaggio di capanne e la tomba Moru, il tutto risalente all'età del bronzo. La proprietà nell'edificazione dimostra le profonde cognizioni architettoniche…


    Continua

  • Nuraghe La Prisgiona

    Reso fruibile nel 2009 dopo anni di restauro, sorge nella località Capichera famosa per i suoi vitigni. L'imponente nuraghe a tholos è l'elemento centrale di un vasto villaggio composto da decine di capanne, la maggior parte delle quali devono ancora essere riportate alla luce. Elementi di forte interesse…


    Continua

Pagina 1 di 2

VISIT COSTA SMERALDA VIDEO